Nuraghe Franzesu

Si tratta di un nuraghe complesso, che sorge sul bordo meridionale dell’altopiano trachitico di Spiritu Santu, il monumento si compone di una torre principale e di un bastione frontale bilobato.
La torre principale, circolare di m 12,50 di diametro, è interamente crollata e le murature esterne residuano per m 4,70 su due filari di pietre a nord.
Il bastione, con uno sviluppo di m 21, presenta l’ingresso leggermente decentrato verso sinistra; il corridoio retrostante, totalmente ingombro dai materiali di crollo, doveva essere in asse con l’ingresso della torre principale; su di esso si aprivano gli accessi alle due torri laterali, provviste di vani piuttosto ampi, oggi completamente crollati, dei quali uno è certo una camera a thalos mentre l’altro, data l’esiguità dello spessore murario, potrebbe anche essere un ambiente scoperto, forse un cortile decentrato.
Il paramento murario del bastione si caratterizza per l’utilizzo di blocchi trachitici di notevoli dimensioni: uno di essi è, con ogni probabilità, un menhir preesistente reimpiegato come pietra di costruzione.

Indirizzo
07031 Castelsardo